Cos’è una stampante multifunzione? Info e caratteristiche

Oggi le stampanti fanno molto più che stampare, non a caso sono definite multifunzione. Ma cos’è una printer ‘multifunction’? Lo si intuisce dalla definizione che parla di polifunzionalità di questi apparecchi versatili e utili per più scopi. La stampante multifunzione integra più ruoli accessori alla stampa, in quanto scannerizza, fotocopia e faxa. A dire il vero, quest’ultima funzionalità è venuta meno in alcuni modelli di ultima generazione, in quanto il fax è stato soppiantato da altri dispositivi digitali e di messaggistica, pertanto i compiti rilevanti, oltre alla stampa naturalmente, restano quelli di fotocopiatrice e scanner. Ormai le multifunzione hanno scalzato dal mercato le printer ‘pure’ anche per via dei prezzi che quasi si equivalgono, pertanto a parità di costi molto meglio dotarsi di apparecchi in grado di svolgere un pacchetto di attività combinate.

L’unico svantaggio delle stampanti multifunzione rispetto alle tradizionali è il maggior ingombro richiesto dalla concentrazione in un’unica macchina di più funzionalità accessorie, una caratteristica che interessa soprattutto i modelli laser, ma anche in questo senso i produttori si stanno attrezzando per rendere queste stampanti più compatte e leggere, posizionabili ovunque senza problemi. Se proprio si deve acquistare una stampante, la multifunzione è la risposta giusta perché offre più opzioni che si possono rivelare utili in ogni occasione. Proprio la versatilità di questi apparecchi fa sì che sempre più acquirenti si orientino all’acquisto delle multifunzione sia ad uso domestico che lavorativo, trattandosi di strumenti hobbistici e di lavoro estremamente versatili e funzionali, a prezzi ultra competitivi.

La tecnologia sta affinando la struttura di queste printer sia dal punto di vista dell’efficienza che dell’estetica, calmierando i prezzi pur scommettendo su livelli qualitativi sempre più elevati. Note anche come ‘all in one’ o ‘3 (o 4) in 1’ per via delle funzioni che inglobano, queste stampanti sono sempre più diffuse, utilizzate da chi studia, lavora o si diverte, regalando a tutti ottime soddisfazioni per lo spessore delle performance sempre più evolute e professionali, che ne fanno un ‘must have’ che non può mancare in casa o in ufficio. Per saperne di più si può leggere il seguente articolo “Stampanti: come sceglierne una”.